Fibra ottica aziendale: vantaggi e opportunità

Fibra ottica aziendale: vantaggi e opportunità | A&G ELETTRO

I processi produttivi aziendali richiedono oggi una connessione dati, e quindi una rete internet, stabile e sicura. Una tecnologia all’avanguardia che supporti il costante aumento di traffico internet e l’utilizzo dei servizi in streaming come videochiamate e conference call, senza interruzioni e malfunzionamenti.
La risposta a questa necessità aziendale di oggi è una rete in fibra ottica aziendale che sfrutti la potenzialità della connettività con una connessione ultraveloce.

La fibra ottica dedicata per l’azienda garantisce un incremento della sicurezza e della competitività del sistema, che si traduce in produttività e ottimizzazione dei costi. In questo articolo ti illustreremo tutti i vantaggi che una rete dati in fibra ottica porta alle imprese.

Perché l’installazione della fibra ottica è importante per le aziende?

Perché l'installazione della fibra ottica è importante per le aziende? | A&G ELETTRO

La fibra sta diventando sempre più importante in ambito aziendale perché è l’unica connessione sul mercato in grado di supportare la banda ultra larga.
Che cos’è la banda ultra larga?
È la connessione internet con velocità effettiva fino a 1OO Mbps (Megabit per secondo). La banda larga convenzionale, ad esempio l’ADSL, si attesta intorno ai 7 Mbps nei casi migliori, ma è molto meno affidabile e sicura.

Il lavoro nelle aziende richiede una infrastruttura di telecomunicazione che sia in grado di sostenere la grande mole di trasmissione dati. Si lavora sempre più on line, supportati da strumenti che ci consentono di fare videochiamate e conference call, con una notevole quantità di download e upload.
La qualità della connettività aziendale influenza il lavoro e la produttività.
Una struttura d’impresa dinamica e competitiva deve avere una rete aziendale di trasmissione dati aggiornata e ottimizzata.

I Vantaggi della fibra ottica in azienda

Il cablaggio in fibra ottica delle aziende garantisce alle imprese che decidono d’investire in questa tecnologia una serie di vantaggi a breve e lungo termine, ma non solo.
La fibra ottica è un’infrastruttura di telecomunicazione che aggiunge valore all’azienda e la mette in una posizione di avanguardia rispetto a chi ancora utilizza la connessione in rame o ethernet, e pone le basi necessarie ad usufruire delle innovazioni future.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono vantaggi della fibra ottica rispetto alla trasmissione tradizionale via rame.

Data storage in cloud e backup remoto dei dati in tutta sicurezza

Data storage in cloud e backup remoto dei dati in tutta sicurezza | A&G ELETTRO

Il cloud permette un backup dei dati fondamentale per le imprese.
La velocità e ampiezza di banda della fibra ottica si traducono in un accesso più veloce al cloudI venditori e gli addetti al front office avranno la possibilità di servire i clienti senza ritardi e di comunicare con loro in real time senza cadute di linea e con una maggiore flessibilità nella gestione dei documenti.

La potenza del segnale su grandi distanze

Le tradizionali connessioni internet in rame o ethernet provocano una perdita di qualità del segnale più questo si allontana dallo switch.
In una connessione in fibra ottica il segnale si degrada su distanze molto più elevate e può connettere sedi anche molto lontane senza che la connessione perda in qualità e in modo pressoché simultaneo.
Infatti, la fibra garantisce la copertura del servizio anche dove i collegamenti ADSL ed HDSL tradizionali non arrivano o non sono disponibili.

Larghezza di banda per una trasmissione dati sempre al top

Larghezza di banda per una trasmissione dati sempre al top | A&G ELETTRO

La connessione basata sulla fibra ha una larghezza di banda maggiore rispetto a quella di una linea basata sui cavi di rame. Le aziende che hanno bisogno di trasmettere notevoli quantità di dati, anche pesanti, rischiano di saturare in fretta la disponibilità di banda della trasmissione attraverso il rame, e hanno quindi bisogno di una connessione all’avanguardia per utilizzare al meglio strumenti come il web conferencing, lo streaming, il file sharing e il cloud.

Velocità di trasmissione in download e upload

La trasmissione di dati attraverso la fibra ottica garantisce la stessa velocità sia in upload che in download. Gli utenti potranno facilmente caricare una grande mole di dati e allo stesso tempo tenere una conference call senza interruzioni.

Trasmissione dati in tempo reale

Per latenza si intende il ritardo con il quale un pacchetto dati viene trasmesso attraverso la connessione internet. Creare una rete aziendale in fibra ottica elimina la latenza nelle applicazioni come video conferencing e, più in generale, in tutti i casi in cui c’è un’esigenza di comunicazione in tempo reale.

Sicurezza e resistenza alle interferenze

La fibra è molto più sicura dei cavi in rame: non risente delle interferenze elettromagnetiche dei macchinari che possono essere presenti in azienda.
Inoltre, gli hackers possono intercettare fisicamente le connessioni in rame: nel caso della fibra è più complicato se non impossibile. La fibra aiuta l’azienda a proteggere i propri dati.

La fibra fa risparmiare?

Dotarsi di una connessione affidabile, veloce, simmetrica e resistente, come abbiamo visto, può aiutare moltissimo un’azienda ad evitare cali o interruzioni di produttività. Oltre a questo, nel caso un’azienda volesse progressivamente adottare soluzioni on the cloud, grazie alla fibra si troverebbe già nella possibilità di usufruire di queste tecnologie senza ostacoli o costosi upgrade.

Aspettare download o upload interminabili, provare e riprovare a fare una videochiamata senza interferenze, dover interrompere il lavoro perché la rete è sovraccarica provocano cali di rendimento che si traducono in cali della produttività. La fibra ottica aziendale invece è uno strumento che velocizza e ottimizza questi flussi operazionali: è un alleato e non un ostacolo della crescita aziendale.

Inoltre, la fibra ottica è più stabile del rame e meno influenzabile dagli eventi atmosferici e dalle interferenze elettriche ed umane: è la scelta perfetta per tutti quei contesti dove una connessione affidabile è cruciale.
Consente l’integrazione dei servizi di traffico voce e dati e quindi elimina i costi ed i canoni delle linee telefoniche tradizionali.

A&G Elettro per la fibra ottica aziendale

A&G Elettro è specializzata nella realizzazione di impianti elettrici per la trasmissione di dati su rete in fibra ottica aziendale. I nostri servizi di manutenzione e pronto intervento offrono alle aziende la garanzia di una connettività sempre operativa al massimo delle sue capacità.

Contattaci per informazioni e per un preventivo gratuito.