impianti di cogenerazione

Impianti Cogenerazione | A&G Elettro

Cogenerazione Significato

La cogenerazione è il processo attraverso il quale si produce contemporaneamente energia meccanica (generalmente trasformata in energia elettrica) e calore (utilizzato come riscaldamento per edifici o per processi di produzione industriale).

Gli impianti di cogenerazione sono utilizzati fin dagli anni ’70 per garantire alle industrie, e più in generale agli edifici che richiedono un costante apporto di energia elettrica e termica, un risparmio reale sui consumi. I costi troppo alti degli impianti infatti li destinavano solo alla grande industria o a ospedali e centri commerciali.

Ma oggi le nuove tecnologie hanno portato alla costruzione di mini e micro centrali elettriche a cogenerazione, di ridotti costi e dimensioni, che le rendono adatte all’uso domestico o per piccole/medie imprese.

Tipi di Impianto

Che sia un impianto di cogenerazione ad alto rendimento o uno più piccolo per uso domestico, un impianto è composto da:

  • motore primo

  • generatore elettrico

  • impianto motore

  • recuperatori di calore

Quello che distingue un impianto di cogenerazione dall’altro è la sua prestazione, che può variare da pochi kilowatt a molti megawatt.

PRESTAZIONE DENOMINAZIONE DESTINAZIONE D’ USO
Tra 1 MW a 50 MW o più Media e grande cogenerazione Grande industria
Meno di un 1 MW Piccola cogenerazione Piccole/medie imprese
Meno di 50 KW Microcogenerazione Uso domestico

A&G Elettro, dopo un attento sopralluogo dell’edificio in cui si vuole installare un impianto a cogenerazione, ti suggerisce la soluzione più adatta alle tue esigenze valutando i reali consumi di energia e la portata del risparmio energetico che si può ottenere.

Impianti Cogenerazione | A&G Elettro

Contattaci





Indirizzo

Sede Amministrativa

Via Rino Setti 40/A – 42043 Gattatico (RE)

Sede Operativa

Via G. Verdi 32/A – 42043 Gattatico (RE)

Telefono

Email

info@aegelettro.it