Dimensionamento impianto fotovoltaico: la guida completa

Il dimensionamento di un impianto fotovoltaico è un’attività complessa e variabile in base al clima, all’aspetto tecnico, al dispendio economico e all’idea architettonica.

Nello specifico, dimensionare un impianto fotovoltaico significa, in primis, capire quali sono gli obiettivi dell’impianto da installare. E, a sua volta, individuare la potenza complessiva necessaria all’impianto per il corretto funzionamento.

 

Come calcolare le dimensioni di un impianto fotovoltaico

La dimensione corretta di un impianto fotovoltaico non è una cosa che si calcola, ma che si valuta.

Infatti, la prima domanda da porsi non è quali dimensioni deve avere un impianto fotovoltaico, bensì qual è lo scopo dei pannelli? Sono per uso domestico o per produrre e vendere energia?

Una volta risposto a queste domande si andranno a stimare i consumi annuali dell’abitazione, prendendo sempre in considerazione la tua situazione specifica in termini di zona geografica, ombreggiatura, orari di esposizione al sole, etc…

Dimensionamento Impianto Fotovoltaico: la Guida Completa | A&G ELETTRO

 

Come calcolare i kW giusti per un impianto fotovoltaico

La potenza, misurata in kW, va calcolata per ogni elettrodomestico e rapportata in kWh nel modo giusto per non eccedere con i consumi.

Vediamo nella pratica come calcolare i kW senza fare errori…

Ogni elettrodomestico ha un’etichetta che esprime la potenza assorbita, cioè quanto consuma da attivo.

Della potenza in sé non ci interessa in questa fase, bensì l’obiettivo è stimare il numero di kWh.

Per prima cosa quindi devi convertire la potenza assorbita in potenza assorbita al giorno.

Ipotizziamo per esempio che la tua lavastoviglie consumi 300 Watt e la utilizzi due ore al giorno. Il calcolo sarà il seguente:

1. 300Watt x 2h = 600Wh

Ovviamente va convertito da Watt in kW, quindi dividi il risultato per 1000:

2. 600Wh : 1000 = 0,6kWh

Ora serve una stima su base mensile, annua o sul periodo che preferisci. Per ottenere questa informazione devi moltiplicare l’ultimo dato calcolato per il numero di giorni.

Per esempio, se vuoi sapere il consumo su base annua in questo caso sarà:

3. 0,6kWh x 365 giorni = 219kWh

Infine, moltiplica questo numero per il costo dell’energia elettrica al kWh che puoi trovare comodamente sull’ultima bolletta, ad esempio:

4. 219kWh x 0,28€ =  61€ all’anno

Ora ripeti questi passaggi per tutti gli elettrodomestici che hai in casa e fai una somma complessiva, troverai l’ammontare complessivo in euro per il consumo totale.

 

A partire dai metri quadri

A partire dai metri quadri, il calcolo del consumo in kW non ha una formula così precisa. Infatti, si preferisce utilizzare semplici linee guida in funzione del numero di persone all’interno dell’abitazione:

  • 1 – 3 persone: circa 1,5kW
  • 3 – 5 persone: circa 3kW
  • Più di 6 persone: dai 5kW in su

Sulla base di queste informazioni è possibile solamente fare una stima approssimativa della potenza dell’impianto necessari per un certo numero di metri quadri.

  • 100 – 150mq: circa 3kW
  • Più di 150mq: dai 5kW in su

Facendo un esempio riassuntivo, si può pensare che circa 3kWh sono ideali per 100mq di abitazione nella quale vivono circa 4 persone.

 

Impianti fotovoltaici: 4 o 6 kW al giorno?

La produzione energetica di un impianto fotovoltaico è il risultato di diverse variabili come l’orientamento e l’inclinazione dei pannelli, la zona in cui si trova l’edificio e l’efficienza del sistema installata.

Tra le varie potenze, sono due le più comuni per gli impianti fotovoltaici: i 4kW e i 6kW.

Per scoprire l’esatta produzione di energia di queste due potenze serve fare una media considerando l’intero anno, siccome i consumi variano di mese in mese.

Ecco il risultato dei consumi medi di un impianto fotovoltaico:

  • 4kW produce circa 14,7 kWh al giorno
  • 6kW produce circa 20,5kWh al giorno

È bene ricordare che le linee guida proposte in questo articolo possono variare facilmente a seconda della situazione.

Per questo motivo è consigliato affidarsi a degli esperti per una valutazione personalizzata come A&G Elettro. La nostra attività di installazione di impianti fotovoltaici da più di vent’anni.

Contattaci per maggiori informazioni su un impianto fotovoltaico!