Pannello fotovoltaico e solare: le vere differenze

Abbiamo sentito centinaia di volte confondere un pannello fotovoltaico con un pannello solare, ecco perché oggi abbiamo deciso di fare chiarezza su questo concetto. Dopo aver letto questo articolo non potrai più sbagliare!

 

Utilizzi e vantaggi dei pannelli fotovoltaici e solari

I motivi per cui in molti fanno confusione sono fondamentalmente due:

  1. Il principio alla base, ovvero entrambi i pannelli sfruttano i raggi solari per produrre energia
  2. Sono esteticamente identici e riconoscerli non è così semplice

Il pannello fotovoltaico in particolare sfrutta le celle fotovoltaiche per trasformare l’energia solare in vera e propria corrente.

Il processo è leggermente diverso per i pannelli solari. Essi dispongono di un particolare fluido che si riscalda attraverso il sole, grazie ad un impianto all’avanguardia questo calore si trasferisce di conseguenza nell’acqua che utilizzi a casa o in azienda.

La scelta di un pannello fotovoltaico o solare non cambia però gli enormi vantaggi che potrai avere:

  • Bollette più leggere: la produzione e l’immagazzinare di energia tramite i sistemi di accumulo creano una perfetta macchina per risparmiare sulle bollette e guadagnare vendendo l’energia prodotta in eccesso
  • L’ambiente ringrazia: in entrambi gli impianti non vengono utilizzate materie prime fossili e per questo motivo l’inquinamento è ridotto a zero
  • Valorizza la tua casa o azienda: un’abitazione con un pannello fotovoltaico o solare si trasforma automaticamente in un immobile con un maggior valore che permane nel tempo

 

Ecco quali sono le differenze

Ecco Quali sono le Differenze tra Pannello Fotovoltaico e Solare | A&G ELETTRO

Energia o acqua?

In primo luogo, c’è la netta distinzione di cosa viene prodotto dai due impianti differenti. Un pannello fotovoltaico riesce a generare corrente, mentre un pannello solare è in grado solamente di produrre acqua calda.

Il materiale

Svolgendo due funzioni diverse, i due impianti necessitano di essere realizzati con materiali differenti.

Per un pannello fotovoltaico il materiale migliore è senza dubbi il silicio, mentre per un pannello solare è più idoneo un materiale plastico come polipropilene, neoprene o PVC, che ne facilita l’assorbimento del calore.

Le dimensioni

La cosa più logica è adattare le dimensioni e il numero di pannelli alle esigenze della casa o dell’azienda, ma tralasciando questo aspetto c’è una differenza da tenere in considerazione.

Un pannello solare non richiede grandi sforzi per riscaldare l’acqua, di conseguenza potrebbe essere sufficiente anche un singolo pannello. Un impianto fotovoltaico, invece, necessita di maggiori risorse per riuscire a generare corrente e quindi occuperà più spazio.

 

Quanto costa installare un pannello fotovoltaico o solare?

In questi ambiti dare un prezzo fisso è sempre molto complicato perché il progetto in sé è altrettanto complesso.

L’unico fattore certo è una spesa maggiore per un impianto fotovoltaico rispetto ad un pannello solare. Il motivo è lampante: un fotovoltaico ha un compito molto più impegnativo che richiede un sistema e una tecnologia più sofisticata.

Di contro, i pannelli solari necessitano di una manutenzione più accurata e frequente.

Per capire meglio quanto potrebbe costare un impianto per la tua casa o azienda, contattaci e richiedi un preventivo personalizzato!