Come funziona l’energia solare?

Come funziona l’ energia solare | A&G Elettro

Negli ultimi anni si parla molto di energia pulita e pannelli solari: ma come funziona l’energia solare esattamente?
Si vedono sempre più tetti ricoperti dai pannelli ad energia solare, e l’installazione di impianti fotovoltaici non è più una scelta futuristica ma una concreta possibilità di investimento e soluzione per l’approvvigionamento di energia.
Infatti, se la scelta del fotovoltaico è indubbiamente una scelta di coscienza ecologica, è anche un sicuro investimento per la propria abitazione o per la propria azienda.
Aggiungere un impianto a pannelli solari fotovoltaici, infatti, aumenta il valore del proprio immobile.

Perché installare un impianto fotovoltaico domestico?

Impianto Fotovoltaico domesitco | A&G Elettro

I motivi per cui passare all’energia solare possono essere davvero tanti: una coscienza ecologica che vi porta a cercare fonti di energia pulita per le vostre utenze domestiche, il desiderio di risparmiare sulla bolletta elettrica o aggiungere valore al vostro immobile con un impianto di fornitura di energia indipendente dalla rete del distributore.
Inoltre l’installazione di un impianto ad energia solare spesso rientra negli incentivi statali per la ristrutturazione edilizia.
Ma come funziona l’energia solare esattamente? E come funziona un impianto fotovoltaico domestico?

Che cosa sono i pannelli solari e come funzionano

Pannelli Solari | A&G Elettro

I pannelli solari, o moduli fotovoltaici, sono riquadri composti a loro volta da tante cellette di colore scuro, le celle solari. Queste cellette sono costituite da silicio i cui atomi, colpiti dai raggi del sole, si muovono producendo energia senza produrre sostanze di scarto.
Le celle solari, o celle fotovoltaiche, sono di tre tipi:

  • monocristallino: hanno un ottimo rendimento, garantiscono la massima potenza per metro quadrato e sono le più costose
  • policristallino: hanno buone performance, anche se lievemente inferiori al monocristallino, e costi più contenuti
  • amorfo: celle con una buona adattabilità all’usura dovuta alle alte temperature.

Il pannello solare presenta a sua volta diverse tipologie, a seconda che sia destinato al tetto di un’abitazione privata, a una facciata di un edificio pubblico come una banca o un centro commerciale, o sia da copertura civile o industriale.
Più pannelli assemblati insieme costituiscono un impianto fotovoltaico che convoglia l’energia verso un inverter. Questo a sua volta trasforma la corrente continua generata in corrente alternata, la forma di energia utilizzabile dalle nostre utenze domestiche.

Energia solare: ma quando non c’è sole?

Energia Solare | A&G Elettro

L’impianto fotovoltaico può avere una batteria che accumula l’energia prodotta durante il giorno rilasciandola al momento del bisogno, anche se fuori è ormai buio o è una giornata nuvolosa. Un impianto fotovoltaico con accumulo garantisce efficienza energetica 24 ore su 24.
È la soluzione migliore anche per i casi in cui si vuole essere completamente indipendenti dalla rete elettrica o non c’è altra possibilità, come per le case di montagna isolate. In questi casi l’impianto fotovoltaico con accumulo si definisce stand-alone oppure off-grid.
Un’altra soluzione è quella dello scambio sul posto: se l’impianto durante il giorno produce più energia di quella che viene utilizzata, questa viene immessa nella rete elettrica pubblica. Questa energia andrà a costituire un credito da riscuotere poi di sera e di notte quando l’impianto ne produce meno di quella che viene utilizzata.

No al fai da te fotovoltaico

Per ottenere il massimo dal vostro impianto ad energia solare è necessario che vengano fatte opportune valutazioni di fattibilità, posizionamento e potenza.
A&G ELETTRO dimensiona dell’impianto in modo che sia tarato sulla misura dei vostri consumi. Valuta qual è la posizione e l’inclinazione ottimale per i pannelli solari.
Nel caso di un impianto sul tetto, il tetto deve essere esposto a sud, libero da ombre o altri impedimenti alla luce del sole. Ma l’impianto può essere installato anche sulla parete di un edificio o su una terrazza. Solo professionisti dalla pluriennale esperienza possono garantirvi un’installazione senza problemi e un ottimale funzionamento.
A&G Elettro si occupa della progettazione dell’impianto fotovoltaico, della posa dei pannelli solari fotovoltaici e della manutenzione annuale che mantiene l’impianto solare efficiente e funzionante.

I vantaggi dell’energia solare

I Vantaggi dell’energia solare | A&G Elettro

Il primo vantaggio è sicuramente quello di un netto risparmio sulla bolletta. Inoltre, le detrazioni fiscali previste per la ristrutturazione della casa prevedono un rimborso fino al 50% della spesa sostenuta per l’installazione di un impianto fotovoltaico domestico.

Il settore dell’energia pulita e rinnovabile è in continua evoluzione: la tecnologia dei pannelli solari sta compiendo passi da gigante e trova applicazione ormai in tutti i campi.
A&G ELETTRO ti propone impianti fotovoltaici costituiti da moduli tra i più innovativi e resistenti che il mercato produce. Questo ti garantisce un rendimento energetico ottimale, il migliore ritorno per il tuo investimento!

Contattaci per maggiori informazioni o un preventivo gratuito.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!