Certificazione SOA: Garanzia per i Lavori Pubblici

Certificazione SOA | A&G ELETTRO

Che cos’è la certificazione SOA?

Lattestazione SOA è una certificazione necessaria per partecipare ad appalti pubblici in aree d’intervento come scuole, ospedali e edilizia civile in genere.

Viene rilasciata da Organismi di Attestazione ovvero società autorizzate ad operare dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici.

Requisiti Soa per ottenere la certificazione

I requisiti SOA  si ottengono attraverso dichiarazioni, documenti fiscali e apposite certificazioni da reperire presso organismi istituzionali come la Camera di Commercio o l’Agenzia delle Entrate.

Si dividono in:

  • requisiti di ordine generale, come l’iscrizione al Registro delle Imprese e la Regolarità ai fini della normativa antimafia previsti  dal decreto legislativo 163/2006;
  • requisiti di ordine speciale e cioè la capacità economica, di attrezzature e personale, e la capacità tecnica

Le opere pubbliche definite dai criteri SOA

Le attestazioni SOA qualificano l’azienda a eseguire lavori pubblici che sono definiti in base a categorie di opere e classifiche di importi massimi.

Le categorie sono 52, e si dividono in:

  • opere generali (OG)
  • opere specializzate (OS)

Gli acronimi OG e OS seguiti da un numero definiscono una precisa categoria di interventi. Le classifiche di importo sono 10.

Le Certificazioni SOA di A&G Elettro

A&G Elettro è certificata Soa OG 11 classe II e Soa OS 30 classe III. Queste attestazioni dimostrano che A&G Elettro è in grado di partecipare a gare d’appalto per opere pubbliche in quanto in possesso di tutti i requisiti previsti dall’attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori.

Impianti Elettrici Certificazioni SOA | A&G ELETTRO

Certificazione SOA OG11 Classe II: categorie di opere consentite

La categoria delle Opere Generali OG 11 Soa comprende la fornitura, l’installazione, la gestione e la manutenzione di un insieme d’impianti tecnologi tra loro strettamente connessi e coordinati nei limiti imposti dall’articolo 79, comma 16.

In particolare la certificazione SOA OG 11 Classe II consente di realizzare impianti tecnologici per lavori pubblici fino a importi pari a 516.000 euro.

SOA OS30 Classe III: quali lavori pubblici permette di realizzare?

La categoria SOA OS30 classe III definisce la possibilità di realizzare impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi nonché reti di trasmissione dati e simili, completi di opere murarie connesse fino ad un importo di euro 1.033.000.

Attestazione SOA: quanto dura?

Le attestazioni SOA hanno validità quinquennale con verifica di mantenimento al terzo anno.
Ciò significa che al terzo anno dal rilascio vengono verificati nuovamente i requisiti dell’impresa e se questa è ancora conforme, la certificazione SOA può essere confermata per altri due anni.