Cablaggio Rete: cosa significa?

Cablaggio Rete | A&G Elettro

Il cablaggio rete è sinonimo di connessione, collegamento.
È un’infrastruttura che consente la comunicazione all’interno delle aziende per garantire i processi lavorativi e la produttività in un contesto in continua crescita ed evoluzione come quello della trasmissione dati.
Un’interconnessione tra dispositivi separati che, una volta collegati, condividono le informazioni.
Il cablaggio di rete è composto da elementi passivi quali

  • Cavi – Patch Cord / UTP-STP-FTP-SFTP / Fibra Ottica
  • Connettori
  • Prese
  • Permutatori

che insieme collegano vari dispositivi in modo che le informazioni possano essere trasmesse da uno all’altro, all’interno di un edificio o tra più edifici, garantendo il servizio di telecomunicazione a tutte le postazioni di lavoro con velocità ed efficienza.

Le reti cablate: una necessità

I tipi di rete che necessitano di un cablaggio per essere operative sono di varia natura:

  • reti telefoniche
  • reti di trasmissione dati
  • reti di alimentazione
  • reti elettriche
  • reti informatiche

Con l’incredibile mole di informazioni e dati che vengono generati oggi nei processi produttivi è necessario che queste reti siano a loro volta collegate tra loro secondo precisi standard di progettazione, e in questo caso si parla di cablaggio strutturato.

Il cablaggio rete dati: un affare da elettricisti?

Quali sono i ruoli che devono conoscere il significato o perlomeno avere un’infarinatura di cablaggio reti?
Non solo i professionisti di settore ma anche dirigenti di reparto, che devono conoscere i collegamenti esistenti tra le varie postazioni di lavoro e le sedi operative, architetti o consulenti di progetto.
La trasmissione dei dati oggi è parte integrante della progettazione di un edificio, e il cablaggio ne è l’anima.

Cablare una rete oggi pensando alla comunicazione di domani

Il cablaggio è alla base di qualsiasi tipo di rete: è importante che sia progettato e realizzato con tutta la cura necessaria senza lesinare sull’investimento. Guasti e successive modifiche, se il cablaggio è stato improvvisato, saranno costose e di difficile realizzazione.
La durata media della vita di una rete di cablaggio si aggira sui 20 anni: quante cose possono cambiare nella tecnologia di trasmissione dei dati in un tempo così lungo? Avreste mai pensato dieci anni fa di collegare l’impianto elettrico di casa ad una app del cellulare?
Per questo è necessaria un’attenta pianificazione che tenga conto e possa prevedere gli sviluppi tecnologici e le esigenze future.

L’architettura di un cablaggio

Tenuto conto di tutte le specifiche proprie di una rete: dagli schemi di utilizzo alla larghezza di banda, dal numero di utenti, la loro ubicazione e le distanze tra loro, la configurazione di una rete dati può essere di tre tipologie.

La rete LAN

Questa rete collega i dispositivi per tutta la lunghezza del cavo. I vari dispositivi possono essere esclusi senza che l’intera rete ne risenta.

Rete a Bus | A&G Elettro

La rete ad anello

Sono reti che, come dice il nome, formano un anello che passa in modo continuativo ad ogni dispositivo. I segnali di un dispositivo sono in questo modo visibili anche a tutti gli altri dispositivi collegati.

Rete ad Anello | A&G Elettro

La rete a stella

Questa rete è costituita da un nodo centrale da cui si irradiano tutti gli altri collegamenti. Anche in questa rete i dispositivi collegati possono essere rimossi o aggiunti senza disturbare gli altri.

Rete a Stella | A&G Elettro

Rete cablata: quanto mi costi?

Dopo il costo di installazione iniziale, altri costi di gestione della rete saranno costituiti dalla rimozione, aggiunta o modifica di dispositivi collegati.
I guasti operativi, difficili da prevedere in fase di progettazione o realizzazione, possono essere molto dispendiosi se la rete non è stata progettata adeguatamente.
Una garanzia di qualità è l’assicurazione migliore contro questi guasti, e può essere fornita solo se il fornitore del cablaggio ha lavorato bene sulla rete, rispettando tutte le normative vigenti e senza lasciare zone d’ombra nel sistema.

La certificazione di garanzia di A&G ELETTRO

A&G ELETTRO certifica le sue reti garantendone la funzionalità e la trasmissione dei dati.
Sulla rete cablata vengono effettuati tutti i test di calibrazione che ne verificano il funzionamento, la velocità del segnale e l’eventuale presenza di anomalie che potrebbero causare nel tempo il degrado prestazionale della rete.
A seguito di questi test, effettuati con una strumentazione brevettata, A&G ELETTRO rilascia una certificazione di taratura con un report della calibrazione dei dati.
Per maggiori informazioni sulle reti dati e la loro installazione non esitate a contattarci!

 

 

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!