Impianti domotici per una casa intelligente

Impianti domotici per una casa intelligente | A&G ELETTRO

La domotica ha conosciuto un importante sviluppo negli ultimi anni: dotare la propria casa di impianti domotici all’avanguardia significa scegliere un sistema di gestione della casa intelligente ed efficiente.
La domotica rende la vita più semplice e la casa più funzionale: in questo articolo ti spiegheremo che cos’è la domotica, quali sono i suoi vantaggi nella vita di tutti i giorni e quali sono i suoi settori di applicazione.

Scegliere la domotica significa dotare la propria abitazione di qualcosa di speciale, di unico, di un sistema intelligente in grado di prendersi realmente cura di chi ci abita.

Domotica: che cos’è?

Di cosa stiamo parlando esattamente quando parliamo di domotica?
La domotica, home automation, è l’insieme di tecnologie che mirano a migliorare la qualità della vita nella propria casa.
Il termine ha origine dalla contrazione della parola latina domus (casa) unita al sostantivo automatica. Si occupa quindi di automazione della casa, e lo fa attraverso l’elettronica e l’informatica.

Perché la domotica non rende solo automatici alcuni dispositivi della casa, come l’accensione delle luci e l’apertura dei cancelli, le prime cose a cui di solito si pensa. È un impianto articolato che controlla e dirige tutte le possibili automazioni della casa, anche quelle a cui non avreste mai pensato, come la regolazione ella temperatura in base al numero di persone che ci sono in una stanza.

Come si realizza un impianto domotico?

Esistono tre diversi livelli di automazione, dal più semplice a quello più complesso e integrato. In base al tipo di abitazione e alle particolari esigenze di ogni cliente, la domotica moderna permette di costruire un impianto su misura.

Automazione a dispositivi singoli

Questo tipo di impianto domotico prevede una serie di dispositivi collegati tra loro e gestiti da un sistema di controllo unico. Serve ad automatizzare una specifica funzione, come l’accensione delle luci, oppure a gestire tutte le funzioni relative ad un unico ambiente.

Automazione a piccoli impianti

In questo sistema abbiamo la piena integrazione di tutti gli impianti della casa: idrico, elettrico, impianto di riscaldamento, allarme etc. Un sistema di controllo ha la supervisione e la gestione di tutto e il proprietario si interfaccia attraverso un’app, un computer, un telecomando o simili.

Sistemi BUS

Per sistema BUS si intende una linea dati che collega tutti i dispositivi del sistema domotico.
Tutti i comandi sono controllati dal BUS: per accendere una lampadina il segnale non passerà attraverso il filo elettrico ma verrà inviato al BUS che a sua volta lo trasmetterà alla lampadina. In questo modo il sistema domotico è informato della situazione della casa e dei suoi impianti in tempo reale e aziona i dispositivi in modo automatico al verificarsi di determinate condizioni.

Gli impianti domotici realizzati su BUS consentono di scegliere quali applicazioni integrare da subito e quali in futuro senza interventi strutturali importanti, e si applicano a qualsiasi contesto abitativo.

Le possibilità di una casa intelligente

Le possibilità di una casa intelligente | A&G ELETTRO

Gli impianti domotici residenziali offrono una vasta gamma di possibilità, tutte indirizzate a un maggiore comfort degli abitanti e all’efficientamento energetico dell’edificio.
Vediamole nel dettaglio:

  • automazione luci: non solo l’accensione e lo spegnimento delle luci, ma anche la regolazione di intensità in base alla luminosità degli ambienti e dell’esterno. In questo modo la casa avrà sempre l’illuminazione ottimale.

  • automatismi: tende, tapparelle, sistemi di irrigazione sono gestiti da un unico impianto con la massima flessibilità.

  • videocitofonia, videocontrollo e antifurto integrato: non solo il controllo dell’accesso ad ogni ambiente, ma anche protezione in caso di allagamenti, fughe di gas con la possibilità di visualizzare immediatamente l’ambiente in cui si sta verificando l’emergenza anche da remoto, con un computer collegato a Internet o dal proprio smartphone.

  • gestione energia elettrodomestici: l’impianto domotico gestisce la distribuzione di energia verso gli elettrodomestici per evitare sovraccarichi e li avvia nelle fasce orarie che usufruiscono di tariffe agevolate.

  • termoregolazione a zone: ottimizza l’utilizzo delle risorse energetiche con un risparmio in bolletta fino al 30%.

Domotica: quali vantaggi?

Domotica quali vantaggi? | A&G ELETTRO

Un impianto domotico realizzato a regola d’arte aumenta il valore dell’immobile, ma questo non è certo l’unico vantaggio.

Questa tecnologia rileva i comportamenti scorretti degli impianti domestici, come gli sprechi elettrici o energetici, e interviene per ottimizzarli: la differenza in bolletta si nota subito!
Come abbiamo visto, le possibilità sono tante, tutte mirate a regalare maggiore comfort alla vita domestica, ma non solo, rendere più semplici le operazioni di gestione della casa significa ridurre la possibilità di incidenti domestici.
Chiunque abbia disabilità e conseguente difficoltà di movimento troverà nella domotica l’alleato perfetto per la vita di tutti i giorni. Operazioni come sollevare le tapparelle, regolare il termostato, controllare se in un’altra stanza c’è una fuga di gas, tutte operazioni che richiedono manualità e capacità di spostamento indipendente, saranno gestibili attraverso una tastiera.

Domotica: per chi?

Quando si pensa alla domotica il primo ambito di applicazione che viene in mente è quello domestico. In realtà la tecnologia domotica è applicata a molti settori: semplice, versatile e dalle grandi potenzialità, si adatta alle necessità di ambienti pubblici oltre che privati.

Oltra che nelle case private quindi, la troviamo nell’industria, dove è applicata in un’ottica di riduzione dei costi. Negli ospedali e negli studi clinici, per migliorare la gestione degli ambienti di cura e degenza.

Nel settore aeronavale permette di controllare anche da remoto tutti gli ambienti e intervenire tempestivamente in caso di emergenza.

Negli hotel consente una gestione centralizzata e ottimale di tutte le risorse.

A&G ELETTRO connette la tua casa

Per una casa connessa, intelligente, una casa smart, contatta A&G ELETTRO.
Sapremo cucire su misura un impianto domotico che risponda alle esigenze di chi vive quotidianamente nella propria casa.

Ti accompagniamo dalla consulenza alla progettazione, installazione e assistenza del tuo impianto, con soluzioni efficienti, affidabili senza trascurare il design.
Tutte le nostre soluzioni sono flessibili e dinamiche, predisposte ad adattarsi alle nuove esigenze che si possono manifestare con il tempo. Comfort, efficienza energetica e sicurezza guidano il nostro staff per darti un servizio eccellente.

Contattaci per una consulenza o un preventivo.

 

 

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!